Si aggiunge di un nuovo capitolo il romanzo argentino appassionante riguardante l’Estudiantes e la Federazione argentina. Finalmente il Tribunale Disciplinare della AFA si è pronunciato sul caso del dell’ormai famoso e mancato pasillo de honor contro il Rosario Central emettendo una severa sanzione nei confronti della squadra dell’Estudiantes La Plata,incluso il presidente del club, Juan Sebastián Verón.
E come da previsioni il Tribunale non ha fatto sconti e ha stabilito la squalifica di due giornate per tutti i giocatori Estudiantes che si sono rifiutati di eseguire il famoso pasillo de honor nella sfida contro il Rosario Central, oltre alla multa economica di 4000 entrate generali, corrispondenti a circa 120 mila euro. Inoltre, Santiago Núñez non potrà essere il capitano della squadra per i prossimi tre mesi. Decisioni durissime e attribuibili in certo senso nel contesto delle ultime vicende all’interno dell’ormai famosa battaglia politica tra Federazione argentina ed Estudiantes, se consideriamo che in nessuno delle passate stagioni l’AFA si era pronunciata sull’imposizione di eseguire un pasillo de honor alle squadre vincitrici. E’ accaduto contro l’Estudiantes, l’unico club in contrapposizione alla politiche federali di Tapia e Toviggino. La squalifica non intacca però il presente Torneo Clausura ma avrà effetto dalla prossima stagione regolare.

Sospensione per sei mesi da tutte le attività legate al calcio per il presidente del club, Juan Sebastián Verón, la mente che avrebbe decisivo il gesto eclatante del pasillo de espaldas. “Il gesto in questione costituisce una forma di violenza simbolica e un affronto ai valori di rispetto e sportività tutelati dal Codice Disciplinare. Inoltre, ciò è evidenziato osservando che i bambini da loro portati in campo ‘sono stati momentaneamente lasciati soli e incustoditi in un ambiente altamente visibile’. Questa circostanza rafforza la natura riprovevole dell’atto e la sua incompatibilità con i principi di fair play, lealtà e rispetto che informano il regolamento disciplinare.”
A sentenza definitiva arriva la risposta del club Estudiantes mediante post social: “Alla luce dei fatti di pubblico dominio, il Consiglio di Amministrazione del Club Estudiantes de La Plata informa i suoi soci, i tifosi e la comunità dei tifosi che sta analizzando in dettaglio la sanzione ricevuta, al fine di promuovere le misure appropriate in difesa degli interessi dell’istituzione e dei suoi soci. In questo contesto, la Comision Directiva esprime il suo pieno sostegno al presidente Juan Sebastián Verón, a Santiago Nuñez e a tutta la prima squadra professionistica”.
