Con la 18ª giornata si conclude il girone di qualificazione sudamericano in vista della Coppa del Mondo FIFA 2026, che inizierà ufficialmente l’11 giugno dell’anno prossimo con un formato itinerante tra Canada, Messico e Stati Uniti. L’ultima gara dell’Argentina sarà in casa dell’Ecuador, all’Estadio Monumental Banco Pichincha di Guayaquil mercoledì 10 settembre alle 01:00 (ora italiana).
Dopo la netta vittoria per 3-0 al Monumental di Buenos Aires contro il Venezuela, la Selección dovrà fare a meno di Lionel Messi, che potrebbe aver salutato un’ultima volta i suoi tifosi nella sua terra natale proprio nell’ultima partita con La Vinotinto. Il tecnico Scaloni potrebbe far partire dalla panchina anche Mastantuono in favore di Nico Paz, mentre Lautaro Martínez dovrebbe scendere in campo dal primo minuto.


Negli scontri precedenti La Tri ha vinto 3 partite su 18, mentre sono 9 le vittorie dell’Albiceleste e 6 pareggi. L’Ecuador, come del resto anche l’Argentina, ha già la certezza matematica della qualificazione, ma una vittoria nell’ultima gara a disposizione potrebbe garantire il secondo posto alla formazione guidata da Beccacece, tecnico dalla filosofia calcistica molto propositiva, conosciuto in Argentina per aver guidato qualche anno fa Defensa y Justicia (suo trampolino di lancio) ed entrambi i club di Avellaneda, Independiente e Racing Club, in esperienze non troppo indimenticabili. Il problema principale dei padroni di casa sarà ritrovare il gol, che manca da ben quattro partite, ma il rientro in rosa di Caicedo e Alan Franco rafforzerà una squadra che si è rivelata solida nel reparto difensivo, i nomi più importanti sono Pacho, Hincapié ed Estupiñán, e con un attacco potenzialmente molto pericoloso grazie al talento di Páez e all’esperienza di Valencia.
Probabili formazioni
Ecuador: Galíndez; Ordoñez, Pacho, Hincapié, Estupiñán; Caicedo, Franco, Plata, Angulo; Páez, Valencia. Allenatore: Beccacece.
Argentina: Dibu Martínez; Montiel, Balerdi, Otamendi, Tagliafico; De Paul, Paredes, Mac Allister; Paz, Lautaro Martínez, Álvarez, Nico González. Allenatore: Scaloni.
