0 3 minuti 3 settimane

Il Boca Juniors soccombe 2-1 contro il Bayern Monaco e ora vede la qualificazione agli ottavi di finale del Mondiale per Club appesa ad un filo. In una partita ad alta tensione non basta la seconda rete di Merentiel del torneo a rispondere Harry Kane e Michael Olise, la squadra azul y oro deve accettare il verdetto finale, nonostante il coraggio e il palese cambiamento di mentalità delle ultime settimane sotto la guida di Miguel Russo.

In una Miami letteralmente invasa da tifosi xeneizes i tedeschi controllano il primo tempo e si dimostrano nuovamente letali, dopo l’umiliante 10-0 rifilato contro Auckland, segnando un gol olimpico direttamente da calcio d’angolo con Sane (8’) ma annullato per carica al portiere da parte di Gnabry. È solo questione di tempo per il Bayern perché Kane si sblocca da fuori area (18′) portando avanti i teutonici, approfittando anche del difettoso disimpegno difensivo di Advincula.

Il Boca abbozza una reazione con due pericolose occasioni con Kevin Zenón ma è il secondo tempo che appassiona i tifosi argentini presenti, che possono ammirare una squadra che torna in campo con maggior coraggio e carattere. Il Boca della ripresa sembra trasformato e riesce ad equilibrarla con un contropiede perfetto iniziato da Velasco e finalizzato dalla ‘bestiaMerentiel, che salta come un birillo il difensore Stanisic e fredda Neuer in uscita disperata. Il Bayern fatica a trovare slancio contro la ferocia della squadra xeneize, ma l’episodio che condanna l’equipo bostero arriva sul finale, all’84’, quando Olise sfrutta un batti e ribatti in area per colpire imparabilmente Marchesín con un diagonale rasoterra.

Un buon Boca esce a testa alta dall’Hard Rock di Miami sfiorando l’impresa di conquistare punti nella ‘sfida impossibile’ della vigilia contro la squadra bavarese. Esile fiammella di qualificazione per il Xeneize che ora non dipende più da se stesso e deve sperare nella goleada contro Auckland e nella contemporanea vittoria del Bayern contro il Benfica nella prossima e ultima giornata della fase a gironi del Mundial de Clubes.

Libertadores