
È finalmente terminata la prima fase a gironi delle Copas Libertadores e Sudamericana e sono finalmente ufficiali le qualificate che disputeranno le fasi finali ad eliminazione diretta. Bilancio più che positivo per le squadre argentine con le sole eliminazione di Unión e Defensa y Justicia in Copa Sudamericana. La sorpresa del torneo Central Cordoba ‘retrocede’ dalla Libertadores e dovrà necessariamente passare per i sedicesimi di Sudamericana per proseguire l’avventura subcontinentale.
In Libertadores tutte le squadre argentine (ad eccezione della sopracitata Central Cordoba) si qualificano come prime dei rispettivi gironi. Un gran vantaggio, considerando la gara di ritorno giocata tra le mura di casa. Non sono previsti scontri ‘fratricidi’ agli ottavi di finale dato che tutti gli equipos argentinos sono raggruppati nel gruppo delle teste di serie.


Squadre di Libertadores qualificate agli ottavi da prime del girone (ritorno in casa): Palmeiras (Bra), San Paolo (Bra), Racing Club (Arg), River Plate (Arg), Estudiantes (Arg), Vélez (Arg), Internacional (Bra) e LDU Quito (Ecu).
Squadre di Libertadores qualificate agli ottavi da seconde del girone (andata in casa): Botafogo (Bra), Peñarol (Uru), Flamengo (Bra), Atl. Nacional (Col), Libertad (Par), Fortaleza (Bra), Universitario (Per) e Cerro Porteño (Par).

Il sorteggio integrale e senza limitazioni di alcun genere avverrà lunedì 2 luglio nel quartiere generale della Conmebol a Luque (Paraguay) e definirà l’intero tabellone fino alla finalissima in programma a novembre nel Monumental di Lima.

Leggermente più complicato il percorso della Copa Sudamericana. Alle otto squadre prime dei propri gironi già qualificate si affiancheranno le vincenti delle gare tra le seconde di Copa Sudamericana e le terze ‘retrocesse’ dalla Copa Libertadores dando vita ai sedicesimi della competizione. Anche qui sarà determinante il sorteggio, che abbinerà ciascuna squadra già qualificata a un sedicesimo di finale.
Squadre già qualificate agli ottavi da prime del girone: Muschuc Runa (Ecu), Huracán (Arg), Universidad Catolica (Cil), Fluminense (Bra), Independiente (Arg), Godoy Cruz (Arg), Independiente (Arg), Lanús (Arg), Cienciano (Per).

Sedicesimi di finale: Alianza Lima (Per)-Gremio (Bra); SA Bulo Bulo (Bol)-Once Caldas (Col); Bucaramanga (Col)-Atletico Mineiro (Bra); Bolivar (Bol)-Palestino (Cil); Bahia (Bra)-America Cali (Col); Ind. Valle (Ecu)-Vasco de Gama (Bra); Universidad (Cil)-Guaraní (Par); Central Cordoba (Arg)-Cerro Largo (Uru).