0 3 minuti 2 mesi

Penultima giornata del Torneo Apertura e ormai sono pochi i verdetti che la massima divisione argentina deve emanare. Ma la 15a giornata sarà ricordata per il 264° Superclasico della storia tra River e Boca che ha visto il trionfo riverplatense nella cornice maestosa del Más Monumental. Solo 90 minuti al termine della prima fase, scopriamo le squadre già qualificate e quelle ancora in corsa.

Giornata 15

Nel Gruppo A, sicure della qualificazione agli ottavi di finale sono Boca, Argentinos, Huracán, Tigre, Racing Club, Independiente Rivadavia e Barracas. L’Estudiantes al momento è qualificato ma se la dovrà vedere con Newells, Defensa y Justicia e Central Cordoba.

Nel Gruppo B, le squdre già sicure dei partecipare agli ottavi di finale sono: Rosario Central, Independiente, River Plate, San Lorenzo, Platense, Riestra, e Lanús. Se la giocheranno per un postoGodoy Cruz, Instituto, Sarmiento e Vélez.

Ancora, naturalmente, incerta la griglia definitiva. Saranno difatti gli ultimi minuti della prima fase regolamentare la classificazione definitiva e le sfide. Ma ad una giornata dal termine, così sarebbero gli incroci: Boca-Godoy Cruz; San Lorenzo-Racing Club; Independiente-Instituto; Huracán-Riestra; Rosario Central- Estudiantes; Tigre-Platense; Argentinos-Lanús e River-Independiente Rivadavia.

River Plate-Boca Juniors 2-1

Si è giocato il Superclásico, dolcissimo per i tifosi millonarios; amarissimo per Gago, che ha dovuto svuotare l’armadietto. Situazioni contrapposte per i due club più tifati di Argentina, come da miglior tradizione. Nel River è esploso Mastantuono che nella vetrina calcistica più importante del Paese è diventato oggetto del desiderio dei club più importanti europei. Ma dopo gli impegni in Libertadores e nella Clasicisima, il ragazzino Franco, 17 anni nella carta di identità, non ha trovato il tempo di rimettersi sui libri e Gallardo in persona, dop le preoccupazioni confidate dal ragazzo, ha chiamato il preside del River Istituto, dove Mastantuono studia, per chiedere la riprogrammazione dell’esame, che dopo pochi giorni il centrocampista doveva svolgere. Missione compiuta. Gallardo svolge funzioni anche paterne dopo quelle magistralmente svolte da Dt.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores