0 3 minuti 2 mesi

Inizio stagionale da dimenticare per il Boca Juniors in Copa Libertadores. Ancora non all’altezza dal punto di vista della personalità e del gioco, la squadra di Fernando Gago delude le aspettative nell’andata della Fase 2 playoff di Copa Libertadores, naufragando 1-0 in Perú contro l’Alianza Lima e complicandosi la vita per la qualificazione alla fase successiva.

Primo tempo martellante come da copione dell’Alianza che mette alle corde la squadra bostera fin dal fischio d’inizio, portandosi in vantaggio dopo appena quattro minuti col centravanti Cepellini sugli sviluppi di una rimessa laterale. L’avvio sconcertante certifica un equilibrio ancora precario nel Xeneize, che subisce in continuazione le folate offensive dei padroni di casa – in particolare modo dell’onnipresente Castillo – senza riuscire a porre resistenza. Solo grazie agli interventi determinanti del portiere Marchesin il Boca si ritrova ancora in partita, in un primo tempo di sofferenza indicibile contro l’equipo del conosciuto Dt argentino (ed ex River), Néstor Gorosito, padrone assoluto della cancha.

Nella ripresa Gago cerca di aumentare il peso specifico offensivo inserendo Zeballos e Giménez, migliorandone l’aspetto del possesso palla ma invariando la pericolosità dalle parti del portiere Viscara. Sembra vedersi una sorta di riscossa con il tiro di Merentiel, ma è mera illusione, perchè col passare dei minuti l’azione della squadra argentina si affievolisce nonostante uno schema ultraoffensivo, rappresentato anche dagli ingressi di Zenon e Janson. Non basta contro un avversario del calibro dell’Alianza. La serie si definirà tra sette giorni alla Bombonera dove i tifosi si aspettano miglioramenti sia a livello tattico (Gago apparso nuovamente in confusione), sia dal punto di vista del carattere, per una partita già da ‘Todo o nada’. Un Boca senz’anima perde ‘solo’ 1-0 contro l’Alianza Lima: è questa forse l’unica buona notizia della notte per i tifosi bosteros.

Libertadores