0 4 minuti 3 settimane

Dopo la sconfitta in trasferta dell’Huracán e il pareggio interno del Vélez la Primera División argentina continua con l’incertezza più assoluta. Delle inseguitrici, ne approfittano Talleres e Racing che recuperano terreno e sognano nuovamente quando mancano solamente quattro giornate. Il Boca continua la sua scalata verso le parti alte della classifica, come l’Independiente, che ora spera nella qualificazione alla Libertadores. Delusione per San Lorenzo e River.

23a Giornata

La classifica della Primera. Vélez ancora primo, ma la distanza dalle inseguitrici si assottiglia.

Independiente Rivadavia-River 2-1

Vittoria storica dell’Independiente Rivadavia sul River che perde altri punti preziosi nella corsa per la Libertadores 2025. Vantaggio lampo del ‘castigatore ex bosteroVilla, che porta avanti i suoi, il pari arriva dal rigore di Colidio per mani in area da parte del difensore Sheyco. Nella seconda parte di gara il Millonario cala di intensità e pericolosità, non preoccupando più di tanto il giovane Centurion, portiere in prestito proprio dal River al Rivadavia. I locali allora prendono fiducia e al secondo minuto di recupero passano con il ‘turco’ Ham su asistencia di Villa. Il finale è concitato e ci vuole l’intervento delle forze dell’ordine per ristabilire una sorta di pace, dopo qualche parola in più di Villa verso gli storici rivali. Ora il River, a quattro gare dalla fine, è terzo nella classifica generale in coabitazione col Talleres e a 4 quattro punti dal Boca. La strada verso una sorta di sicurezza copera sembra ancora lunga.

La classifica General: da qui le qualificazioni alla Copa Libertadores (in verde) e Sudamericana (in giallo)

Boca Juniors-Unión 1-0

Il Boca riesce a vincere la sua terza gara partita consecutiva battendo l‘Union Santa Fé nei primi minuti di gara, com’era già successo in casa contro il Godoy Cruz. Basta infatti un colpo di testa di Gimenez su assist di Zeballos (capace nuovamente di far la differenza) per ottenere altri tre punti necessari per salire la classifica Generale. Dopo un avvio difficile Fernando Gago sta finalmente iniziando a ingranare.

Independiente-Gimnasia 1-0

Dopo aver omaggiato a inizio partita la dipartita del’idolo Villanueva, compagno del Bocha Bochini e vincitore della Libertadores e Intercontinentale del 1984, scomparso in settimana, l’Independiente dà nuova prova di carattere vince contro il Gimnasia una partita fondamentale per mantenere vive le possibilità di qualificazione alla prossima edizione della Copa Libertadores. Basta infatti il gol del difensore Laso per far esultare il Libertadores de America… e per mantenere una sorta di positività nonostante il trionfo dei cugini in Copa Sudamericana, arrivato in settimana.

San Lorenzo-Racing Club 1-2

Il San Lorenzo si illude con il vantaggio iniziale con il golazo di Cuello che con una ‘cucchiaiata’ supera il portiere del Racing. Ma anche le ‘seconde scelte’ nell’Acadé si fanno valere, recuperando nella ripresa con la doppietta dell’estrno sinistro Mura, uno che il gol li fa di solito nella Playstation. Momento incredibile per il Racing, che oltra la ilusion della Copa Sudamericana vede ‘fattibile’ anche la rimonta in campionato; momento assolutamente deludente per il Ciclón, incapace di avere una continuità necessaria per sparare in una qualificazione alle Copas.

Il Vélez frena ancora e non riesce ad ottenere i tre punti necessari per cambiare marcia. Nove punti in sette partite, il Fortín ha ancora tirato il freno a mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores