0 5 minuti 3 settimane

Archiviata la mole di emozioni vissute negli ultimi giorni, Superclásico in primis, è già tempo delle notti mistiche della Copa Libertadores e Sudamericana. È la settimana decisiva, scopriremo quali club riusciranno a strappare il pass per le semifinali delle più prestigiose coppe del Sudamerica.

Sono tre le argentine che proveranno a proseguire nelle competizioni: il River Plate affronterà i cileni del Colo-Colo in Copa Libertadores, mentre in Copa Sudamericana il Lanús vivrà la difficile trasferta colombiano in casa dell’Independiente Medellín mentre il Racing Club ospiterà i brasiliani dell’Athletico Paranaense.

Marcelo Gallardo non solo è riuscito a vincere alla Bombonera una gara fondamentale in termini di classifica, ma ha vinto anche la rischiosa scommessa del turnover riuscendo così a far rifiatare alcuni giocatori fondamentali in vista del ritorno dei quarti di finale di Copa Libertadores. Dopo il pareggio per 1-1 in Cile all’andata, il River Plate accoglierà nella bolgia del Monumental il Colo-Colo alle 2:30 italiane di mercoledì 25 settembre. Dovrebbero partire dall’inizio Acuña, Pezzella, Kranevitter, Fernández, Echeverri e Borja, in dubbio Meza che potrebbe essere sostituito da un Colidio visto in splendida forma contro il Boca Juniors. Sono squalificati invece Paulo Díaz per La Banda e Falcón per il club guidato da Jorge Almirón, il quale probabilmente manderà in campo lo stesso undici titolare che ha convinto all’andata, con l’aggiunta di Amor nella linea di difesa. La vincente affronterà una tra Fluminense e Atlético Mineiro.

Probabili formazioni

River Plate: Armani; Bustos, Pezzella, Pirez, Acuña; Simón, Kranevitter, Fernández; Colidio, Echeverri; Borja.

Colo-Colo: Cortés; Isla, Amor, Saldivia, Wiemberg; Pavez, Vidal, Gil; Capeda, Palacios, Correa.

Ventiquattro ore più tardi e alle 2:30 italiane di giovedì 26 settembre all’Atanasio di Medellín prenderà il via il ritorno dei quarti di finale di Copa Sudamericana tra Independiente Medellín e Lanús: la vincente incontrerà in semifinale una tra Libertad e Cruzeiro. Dopo aver dominato l’andata in una partita poi finita 0-0, con due goal annullati ai Granata, adesso la squadra di Ricardo Zielinki dovrà cercare il colpaccio in Colombia e riscattare il 3-0 subito nell’ultima giornata di Primera División contro l’Huracán. A seguito del turnover totale in campionato, per gli argentini dovrebbero partire dall’inizio gli undici titolari che hanno convinto a La Fortaleza. Anche i colombiani, guidati da Alejandro Restrepo, probabilmente si piazzeranno in campo con gli stessi giocatori scesi in campo all’andata.

Probabili formazioni

Independiente Medellín: Chaux; Martínez, Torijano, Londoño; Leyser Chaverra, Alvarado, Perlaza, Fory; Francisco Chaverra, Sandoval, León Muñiz.

Lanús: Losada; Morgantini, Izquierdoz, Luciatti, Soler; Loaiza, Pérez; Salvio, Moreno, Carrera; Bou.

Utima squadra argentina che proverà ad aggiudicarsi un biglietto per le semifinali di Copa Sudamericana sarà il Racing Club, che alle 2:30 italiane di venerdì 27 settembre affronterà l’Athletico Paranaense al Cilindro di Avellaneda. La gara di andata in casa dei brasiliani è stata risolta da un gioiello del diciottenne João Cruz, contro un’Academia che nelle ultime cinque partite è riuscita a vincere solamente contro il Boca Juniors. Al netto di 8 marcature, Adrían ‘Maravilla’ Martínez è il capocannoniere della competizione e l’uomo più atteso dai tifosi de El Primer Grande, ma l’ultimo goal risale al 25 agosto contro il Huachipato. Nonostante il clima di fiducia che si respira all’interno della tifoseria argentina, il Furãcao, dopo l’ampio turnover messo in atto nell’ultima di campionato contro il Criciuma, dovrebbe esordire dal 1’ minuto la stessa formazione dell’andata, ma c’è caos nel team paranaense dopo i deludenti risultati nazionali e dopo l’esonero a sorpresa del tecnico Martín Varini. João Cruz, già amatissimo dai sostenitori del club, potrebbe partire dall’inizio, ma è solamente un’ipotesi data l’incertezza della gestione tecnica. La vincitrice del match affronterà nel turno successivo una tra Fortaleza e Corinthians.

Probabile formazione

Racing Club: Arias; Sosa, Di Césare, Quirós; Mura, Almendra, Nardoni, Martirena; Quintero, Salas; Adrían Martínez.

Athletico Paranaense: Mycael; Erick, Rocha, Gamarra, Esquivel; João Cruz, Gabriel, Cuello, Zapelli, Canobbio; Mastriani

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta in Italia da Mola Tv.

Libertadores